ECONOMIA

Se c'è una peculiarità economica che distingue S. Giovanni Lipioni dal resto dell'entroterra vastese, questa è senz'altro la nascita di realtà cooperativistiche e la crescita, con gli attuali risultati di fatturato ed occupazionali, della SCEP, che è una realtà produttiva industriale unica ed originale nel resto del territorio.
Tutto questo, oltre a dimostrare la capacità creativa della nostra gente che senza aspettare che imprenditori "calassero" dal nord o dalle altre parti per insediarsi qui, ha voluto farsi direttamente azienda, come dimostra l'esempio (foto 1) della cooperativa SCEP, che pertanto è proprio il caso di conoscere e tenere a mente. Costituita nella prima metà degli anni ’60

(Aprile 1964) da lavoratori emigrati in Francia e Germania dopo la seconda guerra mondiale, la Società Cooperativa Produzione e Lavoro SCEP (questa la denominazione per esteso della Società), aveva in origine un’attività basata prevalentemente sulla produzione e vendita di materiale per pavimentazione, prodotti per l’edilizia e lavorazione artigianale di marmi e graniti.

>>